Le finalità comuni
La transizione verso un’economia circolare è al centro della strategia europea per garantire una crescita sostenibile e compatibile con l’ambiente. La sostenibilità ambientale è uno degli obiettivi primari che devono essere perseguiti, in particolare per quanto riguarda la gestione dei rifiuti.
Nei sistemi di economia circolare i prodotti mantengono il loro valore aggiunto il più a lungo possibile e le risorse restano all'interno del sistema economico, in modo da essere utilizzate più volte a fini produttivi e creare un nuovo valore.
In questo contesto, come già indicato nella “gerarchia dei rifiuti”, dopo la prevenzione, il recupero di materia è un cardine sia per la valenza ambientale che economica.
Se consideriamo la produzione dei rifiuti in generale risulta evidente come i rifiuti da attività di costruzione e demolizione rappresentino una quota significativa del problema. Proprio per questo il riciclaggio dei rifiuti da costruzione e demolizione è sottoposto ad un obbiettivo vincolante a livello comunitario.